La meditazione informale

Coaching

Il momento più importante nella pratica di Meditazione è il momento in cui ti siedi per farlo.

Perché in quel momento stai dicendo a te stesso che ti stai prendendo cura del tuo benessere mentale e fisico. Non ti stai solo rivolgendo in astratto al valore della la consapevolezza o della compassione, ma lo stai rendendo reale nella pratica.

Ti bastano pochi minuti al giorno di pratica formale, se pensi di avere poco tempo a disposizione; e di tanto in tanto applicare con 30–40 minuti (o più).
Un’altra modalità interessante — la mia preferita, è la meditazione informale che può essere praticata in qualsiasi momento della giornata. 


Mindfulness

Si tratta di una forma di meditazione che può essere messa in pratica — anche per pochi minuti — senza necessariamente sedersi mantenendo una certa postura ecc. ma può prendere la forma di un’attività quotidiana come la lettura, il lavoro o la camminata. In questi casi, l’obiettivo è essere consapevoli di ciò che si sta facendo, di se stessi e dei propri pensieri; è un modo semplice per focalizzare la mente e rilassare il corpo, è un modo per godersi il momento presente e arricchire la vita quotidiana. 

Forest bathing, meditazione informale

La meditazione informale

La meditazione informale ci aiuta a ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo. Aiuta ad affrontare lo stress e le emozioni negative, a prendere decisioni più sagge e a connetterci con noi stessi.
In questo modo la pratica diventa un’abitudine e ci aiuta a vivere la nostra vita in modo più consapevole e positivo.

Libri consigliati

La Meditazione Camminata

Meditazione camminata: Passo dopo passo

Mente calma, cuore aperto

Zen Mind, Beginner’s Mind

, ,