Le trappole mentali sono meccanismi e modalità di pensiero che possono impedire a una persona di prendere decisioni libere. Possono sorgere da una varietà di fonti, come pregiudizi, convinzioni sbagliate, stati emotivi negativi, pressioni sociali o mancanza di informazioni.
Comprendere come e quando si verificano queste trappole mentali è complicato, perché il più delle volte non ce ne accorgiamo e perseveriamo nel cadere in trappola.
La trappola della conferma
Una delle trappole in cui cadiamo frequentemente e senza accorgercene, è quella della conferma. Una forma di bias cognitivo che consiste nel cercare informazioni che alimentino e confermino le nostre decisioni o la nostra modalità di pensiero, ignorando altri fattori o informazioni che possono essere contrarie.
In sostanza, ci condizioniamo da soli rispetto agli input che riceviamo dall’esterno senza mantenere un’oggettività e una capacità di analisi lucida, in quanto da ogni informazione estrapoliamo solo ciò che conferma il nostro pensiero pre-esistente. La trappola della conferma genera veri e propri blocchi inconsapevoli, che ci impediscono di percepire e comprendere la realtà nel presente.
Mantenere una mente aperta
— Per evitare di cadere nella trappola della conferma, è importante mantenere una mente aperta e essere disposti a cambiare idea, a considerare più punti di vista e non soffermarsi su una sola opinione ma considerando anche le opinioni contrarie e le informazioni alternative.
Ché in fin dei conti, le uniche conferme da ricercare sono quelle dentro di noi: proviamo a dialogare con noi stessi, a sostituire le risposte che cercheremmo all’esterno con le risposte che siamo in grado di darci da soli. Se fossimo un nostro amico, che cosa ci consiglieremmo? Se riuscissimo a liberarci da condizionamenti e paure, che cosa emergerebbe davvero dal nostro profondo?